Dal centro del Mediterraneo, e più precisamente da Palermo ad altre 1000 Città nel Mondo
Mosaic of Peace
Dal centro del mediterraneo, e più precisamente da Palermo quale Città di Pace ed accoglienza, parte la proposta, rivolta ad altre 1000 Città nel Mondo che condividono la stessa vocazione, di costituire un comitato di studio aperto che possa giungere alla formulazione di una proposta di riscrittura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Un percorso di circa tre anni (in coincidenza con il triennio di Presidenza dell'Italia al Human Right Council dell'ONU) all'interno del quale si svolgeranno, ad intervalli quadrimestrali, eventi culturali, tavoli di lavoro e manifestazioni artistiche.
Durante questo percorso, inoltre, ogni città con la relativa organizzazione patrocinata che parteciperà con un contributo in termini, rispettivamente, di risorse intangibili e tangibili, diventerà una delle 1000 tessere dell'installazione artistica "Mosaic of Peace", che simboleggerà nuovo modello di cooperazione tra i cittadini del mondo e di gestione trasparente delle risorse.
Inaugurazione celebrativa
28 Maggio 2019
Palermo - Inaugurazione "Mosaic of Peace"
Nino Calogero (COSTAMED e Co-Chair ID Rotary Club di New York) e Franceco Strafalaci (COSTAMED e Robin Mind), con la partecipazione del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell'Ambasciatrice del Libano S.E. Mira Daher, hanno inaugurato l'inizio del progetto con la posa simbolica delle prime 3 mattonelle del mosaico , con i loghi delle città bizantine : Beirut , Istanbul e Palermo , dando ufficialmente avvio ai lavori per la creazione del comitato di studio, la selezione delle 1000 città e dei relativi patrocinatori, e della realizzazione dell'intero programma.
Palermo - Inauguration of "Mosaic of Peace"
Nino Calogero (COSTAMED and Co-Chair ID Rotary Club of New York) and Franceco Strafalaci (COSTAMED and Robin Mind), with the participation of the Mayor of Palermo Leoluca Orlando, the Ambassador of Lebanon H.E. Mira Daher, inaugurated the beginning of the project with the symbolic laying of the first 3 tiles of the mosaic of the installation in Palermo, officially starting the work for the creation of the study committee, the selection of 1000 cities and their sponsors, and the realization of the entire program.
Storia
Dal centro del mediterraneo, e più precisamente da Palermo quale Città di Pace ed accoglienza, parte la proposta, rivolta ad altre 1000 Città nel Mondo che condividono la stessa vocazione, di costituire un comitato di studio aperto che possa giungere alla formulazione di una proposta di riscrittura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Codice
Il Libro della Genesi (da 11,26 a 25,11) ci racconta che Abramo era originario della città di UR dei Caldei che era stanziata nella bassa Mesopotamia vicino al corso inferiore dell’Eufrate dove appunto si trova UR. Mantenendo il simbolo di una antica città che ha dato i natali al padre delle tre principali Religioni Monoteiste si vuole costruire una nuova "Città Internazionale Decentralizzata", dove possa prosperare il dialogo tra tutte le culture del Mediterraneo e del Mondo quale precondizione per lo sviluppo socio-economico dei suoi "Cittadini"
Mission
Un percorso di circa tre anni (in coincidenza con il triennio di Presidenza dell'Italia al Human Right Council dell'ONU) all'interno del quale si svolgeranno, ad intervalli quadrimestrali, eventi culturali, tavoli di lavoro e manifestazioni artistiche. Durante questo percorso, inoltre, ogni città con la relativa organizzazione patrocinata che parteciperà con un contributo in termini, rispettivamente, di risorse intangibili e tangibili, diventerà una delle 1000 tessere dell'installazione artistica "Mosaic of Peace", che simboleggerà nuovo modello di cooperazione tra i cittadini del mondo e di gestione trasparente delle risorse.