Ecco che nella nuova "Città Internazionale Decentralizzata", UR potrebbe essere il simbolo , l’unità di misura della nuova Città , anche nella visione della nuova e, speriamo, duratura comunicazione tra i popoli e di un nuovo mercato etico basato su transazioni in moneta complementare
Il Libro della Genesi (da 11,26 a 25,11) ci racconta che Abramo era originario della città di UR dei Caldei che era stanziata nella bassa Mesopotamia vicino al corso inferiore dell’Eufrate dove appunto si trova UR.
Questo percorso di cooperazione di circa tre anni arriva in coincidenza del triennio (2019-2020-2021) di Presidenza dell’Italia al Human Right Council dell’ONU. Vedrà la realizzazione ad intervalli quadrimestrali di eventi culturali, tavoli di lavoro e manifestazioni artistiche. Ogni città coinvolta diventerà una delle 1000 tessere dell’installazione artistica “Mosaic of Peace”, simbolo di un nuovo modello di cooperazione tra i cittadini del mondo. Le prime tre tessere a far parte di questo mosaico sono state tre grandi città bizantine: Palermo, Beirut e Istanbul, rispettivamente la sede ospitante l’installazione, la capitale libanese e la più grande città della Turchia.
Capoluogo siciliano storicamente noto come luogo di incontro di culture diverse, è il punto di riferimento
internazionale per iniziative quali la Carta di Palermo del 2015. La Carta affronta i temi dell’integrazione e della cittadinanza, in cui il concetto principale è quello del diritto alla mobilità internazionale. L’impegno internazionale del suo Sindaco all’interno del comitato esecutivo del Global Parliament of Mayors ha inoltre facilitato la condivisione delle le linee operative del Partenariato Pubblico Privato CostaMed E.E.I.G. che opera tra la Sicilia e Malta e coordina l’intero progetto. Palermo, Capitale Italiana della Cultura nel 2018, è anche la città che nella sua nuova giunta comunale ha istituito l’Assessorato alle Culture (anziché Assessorato alla Cultura). ass Mario Zito
Nino Calogero (COSTAMED e Co-Chair ID Rotary Club di New York) e Franceco Strafalaci (COSTAMED e Robin Mind), con la partecipazione del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell'Ambasciatrice del Libano S.E. Mira Daher, hanno inaugurato l'inizio del progetto con la posa simbolica delle prime 3 mattonelle del mosaico dell'installazione di Palermo, dando ufficialmente avvio ai lavori per la creazione del comitato di studio, la selezione delle 1000 città e dei relativi patrocinatori, e della realizzazione dell'intero programma.
Nino Calogero (COSTAMED and Co-Chair ID Rotary Club of New York) and Franceco Strafalaci (COSTAMED and Robin Mind), with the participation of the Mayor of Palermo Leoluca Orlando, the Ambassador of Lebanon H.E. Mira Daher, inaugurated the beginning of the project with the symbolic laying of the first 3 tiles of the mosaic of the installation in Palermo, officially starting the work for the creation of the study committee, the selection of 1000 cities and their sponsors, and the realization of the entire program.